Associazione Italiana Thalassemici sezione provinciale Bari

Logo "Girotondo" Associazione Italiana Thalassemici - Sezione Provinciale Bari

L’ASSOCIAZIONE ITALIANA THALASSEMICI sezione provinciale di Bari è stata costituita il 19/06/1996, da giovanissimi pazienti thalassemici e dai loro genitori. Oggi, i pazienti, ormai adulti, proseguono l’opera iniziata dai loro genitori.

MISSION

L’Associazione Italiana Thalassemici di Bari sin dalla sua costituzione, il 19/06/1996, persegue i seguenti scopi:

  • Promuove e contribuisce, a tutti i livelli, alla lotta per la Prevenzione delle Microcitemie e Drepanocitosi.
  • Promuove e contribuisce, a tutti i livelli, alla sensibilizzazione della pubblica opinione sui problemi connessi alla Thalassemia e Drepanocitosi, soprattutto della “Donazione Sangue” in generale , incentivando e mantenendo con le Associazioni volontarie di donatori, e non, rapporti di umana solidarietà, gemellaggio, e reciproca collaborazione.
  • Favorisce, in ogni modo, ogni attività di ricerca e studio nel campo della prevenzione e della cura organizzando convegni, concedendo sovvenzioni.
  • Intrattiene rapporti con le autorità sanitarie e scolastiche regionali e centrali per la soluzione di questioni legislative, amministrative ed organizzative legate alle esigenze dei thalassemici, in particolare nel mondo del lavoro nella vita sociale e in quella scolastica, impegnandosi a rimuovere ogni ostacolo o pregiudizio.

L’Associazione Italiana Thalassemici di Bari è impegnata anche a livello nazionale e ha espresso da maggio 2016 a maggio 2018 il Vice-Presidente della Federazione Italiana Thalassemia, Drepanocitosi ed Emoglobinopatie UNITED ONLUS.