La Vita a colori

La Vita a colori

La nostra Associazione sta collaborando ad un progetto proposto dall’Associazione ARTEMES, che ha vinto un bando del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola in collaborazione con altre associazioni tra cui la FRATRES.

Il tema del progetto è “l’arte e l’umanizzazione delle cure in oncologia” e cerca di mettere in atto una serie di studi che ARTEMES svolge da tempo, ovvero di una vera e propria capacità dei luoghi di cura di contribuire alla guarigione. Studi e ricerche che dimostrano come Armonia, Luce e Colore possano essere terapeutici quanto Conoscenza e Dialogo.

L’iniziativa vuol essere un segno concreto di sensibilità e attenzione verso i pazienti e per attuarla sono stati coinvolti giovani studenti del liceo artistico.

La nostra Associazione ha deciso di collaborare a questo bellissimo progetto in vari modi. In primis sensibilizzando questi ragazzi sulla Thalassemia con la nostra testimonianza e poi chiedendo loro di realizzare opere da affiggere nelle sale donatori come nostro ringraziamento tangibile per tutti coloro che donano.

Siamo certi che in questo modo abbiamo potuto creare un vero e proprio CICLO VIRTUOSO tra i donatori che donano sangue, noi che li ringraziamo per il dono della Vita ed i ragazzi che donano il loro talento per realizzare le suddette opere ed allo stesso tempo vengono sensibilizzati all’importanza della donazione.